Indice
Il Mugen (o M.U.G.E.N.) è uno strumento di creazione di videogiochi in 2D sviluppato da Elecbyte nel 1999. La sua peculiarità è di poter creare facilmente videogiochi picchiaduro a incontri in stile Street Fighter, semplicemente importando personaggi e musiche da altri videogiochi o creandoli in proprio. (fonte Wikipedia)
Il programma è eseguibile per cui non necessita di installazione.
Oltre ai personaggi desiderati, è possibile importare anche le ambientazioni che vogliamo ed è possibile modificare praticamente tutte le proprietà e le funzionalità, in modo da creare un gioco di combattimento personalizzato.
Il programma di base include un semplice videogioco con 2 personaggi, ed è possibile aggiungerne altri 10 (anche questo parametro si può personalizzare).
Nel tutorial importerò il personaggio di Braccio di ferro e Vegeta di Dragon Ball. L'archivio di personaggi disponibili è praticamente infinito e in evoluzione.
Da questo link possiamo scaricare diversi personaggi:
https://mugen.fandom.com/wiki/Category:Characters
Cominciamo subito!
Scarichiamo MUGEN da qui (il file è di dimensioni contenute):
https://mugen.it.uptodown.com/windows/download
Scompattiamo il pacchetto che abbiamo scaricato:
Questo è il contenuto della cartella; per eseguire il programma basta cliccare sul file mugen.exe evidenziato nell'immagine. Al momento non è necessario eseguirlo:
Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:
Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante: