Qualche giorno fa ho acquistato un prodotto su Amazon (con Amazon Prime). La consegna era prevista entro 24 ore. Il giorno della consegna quando ho provato a tracciare il pacco compariva il seguente messaggio di errore:
Pacco trattenuto dal corriere perché l'indirizzo di consegna non è corretto o è incompleto. Contatta Amazon per fornire maggiori informazioni sull'indirizzo.
Acquisto su Amazon da anni e l'indirizzo di consegna non è mai cambiato. Come comportarsi in questo caso?
Nel mio caso non è stato rilasciato nessun avviso di consegna (né il corriere ha mai provato a chiamare), per cui il passo successivo è stato aprire la pagina Servizio clienti Amazon e cliccare sul link "contattaci" che possiamo trovare nella parte inferiore della pagina:
Dalla finestra che si apre lasciamo attiva la prima opzione (Un ordine non effettuato):
Mettiamo un segno di spunta sul prodotto non consegnato (come possiamo vedere nello stato di consegna risulta un errore):
Dal menu a tendina della sezione 2 scegliamo l'opzione Dov'è il mio ordine?
Dal secondo menu a tendina selezioniamo l'opzione Ordine spedito - Consegna in ritardo:
Amazon ci consiglia quanto segue prima di procedere:
Lo sapevi?
Il tuo ordine è in ritardo?
Ti invitiamo ad attendere 1-2 giorni aggiuntivi per la consegna: solitamente le spedizioni in ritardo vengono consegnate entro questa tempistica.
Se il tracking indica un tentativo di consegna effettuato dal corriere, per favore attendi 1-2 giorni e un nuovo tentativo verrà effettuato automaticamente.
Se l'ordine è già stato spedito, puoi verificare le informazioni di tracciabilità presenti nel tuo account cliccando sul pulsante "Traccia il mio pacco" di fianco a questo messaggio, per assicurarti che non ci siano indicazioni aggiuntive sul ritardo, e contatta il corriere se necessario.
Contattaci se le indicazioni sopra non sono state utili per la risoluzione dell'inconveniente.
Se vogliamo procedere a contattare il servizio clienti spostiamoci in basso nella sezione 3 e scegliamo il canale di contatto:
Io ho scelto la mail spiegando brevemente il problema, confermando l'indirizzo di consegna e lasciando il mio numero di cellulare.
Dopo 2 minuti contati di orologio sono stato contattato dal servizio clienti (da Dublino) che mi ha spiegato che il corriere aveva rispedito indietro il prodotto senza un valido motivo visto che in precedenza aveva consegnato senza problemi o lasciato un avviso di consegna.
Mi sono state proposte diverse soluzioni tra cui rimborso o emissione di un buono Amazon dello stesso importo di quello speso.
Dopo pochissimi minuti ho ricevuto la mail di conferma di richiesta del rimborso e il problema si è risolto! Che dire? Il servizio clienti Amazon merita 5 stelle su 5.
Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:
Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante: