Vi è mai capitato di voler condividere uno spezzone di video relativo a una scena che vi piace? Oggi vedremo come estrapolare velocemente la scena che ci interessa in pochi semplici passaggi!
Per prima cosa procuriamoci il programma necessario (è gratuito ma in Inglese):
Avidemux - Editor video
Per la riproduzione vi consiglio VLC:
VLC - Player video universale
Dopo aver scaricato e installato il programma, apriamolo e carichiamo il video dal menu File>Open... (o trascinandolo sulla finestra del programma aperto):
Si apriranno due finestre di avviso:
La prima ci chiederà di “Creare la time map VBR” (Build VBR time map). Confermiamo cliccando su "Yes" per crearla in modo da sincronizzare l’audio/video.
Successivamente ci verrà chiesto se vogliamo decomprimere il flusso di bit compresso che viene rilevato (“Packed Bitstream detected”). Clicchiamo su "Yes" per velocizzare le operazioni di editing successive.
Ora il file video è aperto con la traccia video e quella audio originale. Ecco come si presenterà l'interfaccia del programma:
Per prima cosa scegliamo il formato del video (nell'esempio AVI); poi il tipo di file che vogliamo creare tra le opzioni disponibili dal menu Video (nell'esempio Xvid) e il tipo di codifica audio (nell'esempio MP3 lame):
A questo punto dobbiamo semplicemente impostare i marcatori che selezioneranno rispettivamente il punto di inizio e il punto di fine della scena che ci interessa; in pratica basta cliccare sul pulsante "A" evidenziato nell'immagine nel fotogramma di partenza:
E sul pulsante "B" nel fotogramma finale della scena:
Abbiamo quasi finito! Salviamo il file cliccando sul pulsante della barra degli strumenti di seguito evidenziato (o da File>Save>Save Video...):
Assegnamo un nome al file estensione inclusa:
Attendiamo la codifica:
Una finestra ci avviserà del processo terminato:
Il gioco è fatto!
Il gioco è fatto ;)
Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante: